L’anticiclone che ci protegge oramai da oltre una settimana, continua a portare tempo bello e temperature tipicamente estive. Il passaggio di fronti perturbati a Nord delle Alpi favorisce tuttavia l’infiltrazione di deboli correnti umide sul Mar Ligure che provocano l’aumento della nuvolosità soprattutto nelle ore notturne ed un aumento dell’umidità al suolo.
Questa situazione persisterà anche domani e Giovedì, con cieli nuvolosi nella notte ed al primo mattino, ma con più ampi sprazzi di cielo sereno nel pomeriggio.
Venerdì cieli generalmente sereni, ma con una perturbazione in avvicinamento. Infatti pare probabile un veloce peggioramento del tempo nella notte successiva, con piogge sparse, seguite da un momentaneo miglioramento Sabato mattina ed un nuovo peggioramento con temporali sparsi nel pomeriggio, dovuti all’instabilità pomeridiana. Deciso miglioramento dalla sera.
Domenica tempo stabile, temperature più basse così come anche i tassi di umidità, grazie alle deboli correnti da Nord-Est.
Incognita su un peggioramento Lunedì, mal visto dai modelli fisico-matematici, i quali ancora stanno cercando di calcolare quale sarà la sua traiettoria. Pertanto potrebbero risultare dei drastici cambiamenti di previsione per quel giorno, nelle prossime 24-48 ore.
Leave A Comment